Ayurveda: Scienza del Vivere
Ayurveda significa Conoscenza della vita o Scienza del vivere: è il sistema di medicina naturale più antico sviluppato dall'uomo e si occupa di tutti gli aspetti del benessere, quello fisico, psichico e spirituale.
Secondo l'Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, di felicità fisica, mentale e spirituale, di equilibrio con la natura, familiari, lavoro, amici, ideali, ...
​
L'Ayurveda conserva la buona salute e ha lo scopo di eliminare la sofferenza nell'uomo ammalato.
Essa da sostegno ai 4 principali obbiettivi della vita:
- Dharma: ciò che per mezzo dell'agire corretto porta al benessere dell'individuo e della società;
- Artha: l'acquisizione della ricchezza (salute, conoscenza, materiale, soddisfazione);
- Kama: il controllo dei desideri e delle pulsioni per una corretta comprensione della vita;
- Moska: la perfetta felicità, la salvezza raggiunta della liberazione della miseria e dolore e della consapevolezza dell'esistenza di Dio.

Siamo Essere umani Unici
Ogni individuo eredita 3 Dosha in proporzioni diverse, cosa che lo rende unico:
​
- Vata combinazione di aria e spazio, è il principio del movimento. Una persona dalla costituzione leggera e asciutta con la pella secca e poca muscolatura, ha il sonno leggero con tendenza all'insonnia, ansia e stitichezza, avversione al freddo. È molto dinamica, avventurosa, sempre in movimento, ma la sua vitalità si esaurisce in tempi brevi. Ha una forte immaginazione, apertura mentale, allegria, creatività, è sensibile e spontanea.
- Pitta combinazione di fuoco e acqua, è il principio del metabolismo. Una persona dalla costituzione media, incarnato chiaro, pelle umida e lentigginosa, capelli chiari, avversione al caldo e al sole, intraprendente, coraggiosa, fiduciosa, impaziente, intollerante, sanguigna, facilmente irritabile, emotiva. È una “buona forchetta”. Ama la cultura, le belle cose, ha un’intelligenza brillante e acuta; è ambiziosa, ha buona memoria e riesce a concentrarsi a lungo.
- Kapha combinazione di acqua e terra, è il principio della struttura. Una persona dalla corporatura robusta, digestione lenta e tendenza a ingrassare, carnagione liscia e chiara, avversione ai climi umidi, buona resistenza fisica. È affettuoso, calmo, paziente, riservato, generoso, ha poche ma buone amicizie. Ha un’intelligenza lenta, una memoria a lungo termine e si concentra profondamente. Ama dormire a lungo e non ama molto i cambiamenti nella sua routine.
​
Quando i Dosha sono in squilibrio si possono instaurare disturbi e malattie, segno di una mancata sintonia fra corpo e mente. L'Ayurveda aiuta a rimetterli in equilibrio e tornare quindi in buona salute e armonia.
